I Vini della Bottega da Gigi
Il meglio del vino italiano ed estero, per i veri appassionati del buon bere
La nostra selezione di vini è stata scelta con passione e attenzione ai dettagli, per garantirvi la massima qualità e il miglior sapore. Presso Bottega da Gigi Torino troverete una vasta gamma di vini, tra cui rossi, bianchi, rosati, spumanti e champagne, provenienti dalle migliori cantine italiane ed estere. Proponiamo solo prodotti di alta qualità, scelti per il loro gusto unico e la loro produzione sostenibile. La nostra selezione comprende anche vini biologici e a km 0, per il massimo rispetto dell’ambiente e della salute. Gigi, il nostro proprietario e appassionato di cibo, sarà lieto di fornirvi consigli sulla scelta dei vini, per abbinarli al meglio con i vostri piatti preferiti. Venite a scoprire la nostra selezione di vini, scelta con passione e attenzione ai dettagli, per gustare al meglio i sapori dell’Italia e del mondo.
Barbaresco Fratelli Giacosa
Barbaresco Fratelli Giacosa
Il Barbaresco Fratelli Giacosa proviene anch’esso dal vitigno Nebbiolo, come già detto molto influenzato dalle caratteristiche del suolo in cui radica e dal microclima generato dalle temperature del giorno e della notte, oltre che dall’irraggiamento solare.
Per questo motivo anche vigneti situati in una medesima sottozona generano uve, e quindi vini, con caratteristiche organolettiche differenti.
Inizialmente meno austero del Barolo, affinandosi in botti di rovere per almeno 12 mesi acquista dopo due anni il diritto alla denominazione di origine controllata e garantita.
Vitigno: Nebbiolo.
Colore: dal rosso rubino passa, maturando, al rosso granato.
Profumo: intenso e allo stesso tempo delicato: ricorda la viola, la frutta, la gelatina di ribes.
Sapore: asciutto, morbido, di buon corpo, delicatamente vellutato.
Gradazione alcoolica minima: 12,5% vol.
Invecchiamento: vino adatto a lungo invecchiamento.
Come conservarlo: in bottiglia coricata, necessita di locali non illuminati al riparo da sbalzi di temperatura.
A tavola: a temperatura ambiente di circa 18°C.
Si sposa egregiamente con gli arrosti di carni e con la selvaggina da piuma.